Scarica la lettera in formato PDF
Cari genitori,
sappiamo che questo è un momento difficile per tutti e condividiamo con Voi l’apprensione riguardo l’incolumità delle persone che ci sono care. Nutriamo la fiducia che sia possibile superare insieme questa emergenza sanitaria e stare tutti bene.
Siamo convinti che la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado sia una misura indispensabile per uscire da questa situazione. Tuttavia siamo consapevoli dei disagi che ne sono derivati nell’organizzazione familiare e nei costi aggiuntivi che possono essere sopraggiunti.
Per questo abbiamo deciso di condividere con tutti voi alcune riflessioni.
Viene naturale da parte Vostra richiedere la riduzione o la sospensione della retta non avendo usufruito del servizio. Tuttavia la sospensione del servizio da parte della Fondazione, gestore della nostra scuola paritaria, non ha comportato alcuna diminuzione dei costi fissi, in primis l’ingente costo del personale a carico della scuola, (se non una piccola parte riguardante le derrate alimentari non utilizzate ed il costo del prolungamento dell’orario scolastico, pre e dopo scuola).
La nostra scuola è inserita nella Federazione Italiana Scuole materne (FISM), che opera a livello nazionale e che, oltre a salvaguardare i diritti e il trattamento omogeneo delle persone che lavorano nelle scuole come la nostra, è particolarmente sensibile al problema di natura economica che si presenta alle famiglie dei bambini. Per questo motivo la FISM Nazionale ha già presentato le proprie istanze al Governo ed è in attesa di conoscere quale effettivo sostegno lo stesso darà, sia in termini di contributi straordinari alle scuole o di estensione degli ammortizzatori sociali, sia in ragione degli aiuti diretti o di sostegno economico alle famiglie dei bambini.
Desideriamo esprimere un grazie veramente grande a quanti tra voi hanno effettuato il bonifico relativo alla retta del mese di Marzo 2020 che scadeva il 28 febbraio 2020, data che non permetteva di immaginare che il virus provocasse una grave e seria pandemia e quindi non potevamo pensare di quantificare la retta.. Ad oggi sono circa il 93% delle vostre famiglie ad aver fatto questo versamento, comprendendo anche alcune famiglie che oramai da mesi hanno versato l’intera quota annuale.
Grazie di cuore.
Vi assicuriamo che ciò è stato un dono veramente significativo, che ha permesso di pagare gli stipendi del personale in scadenza al 10 marzo 2020 e di versare i contributi previdenziali in scadenza il 16 marzo 2020.
Ci permettiamo di dirvi che, pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche sorte in queste settimane per tutte le vostre famiglie, non pagare la retta mensile crea problemi alla gestione economica della nostra scuola. Ieri si è riunito informaticamente il Consiglio di Amministrazione che, valutata la situazione, chiede a chi non ha ancora versata la retta di Marzo di provvedere al versamento. In caso di difficoltà oggettive si prega di mettersi in contatto con la scuola (sc.matdongiordano@libero.it)
Siamo in attesa delle determinazioni del Governo relativamente ai provvedimenti del costo del personale. Si presume che possa essere messo in cassa integrazione . Attendiamo il decreto. Per la retta di aprile, che scade il 28 marzo 2020, il Consiglio pensa di ridurla relativamente alle spese delle derrate nella misura delle giornate di assenza e di sospendere il pagamento del costo del prolungamento dell’orario scolastico e dell’eventuale costo del personale in caso di Cassa integrazione. Pertanto la retta di marzo potrebbe coprire parzialmente o totalmente la retta di aprile. Entro il 28 marzo, comunicheremo gli effetti che il decreto avrà sulla retta.
Se la chiusura della scuola fosse ulteriormente prolungata comunicheremo nel mese di aprile cosa fare per la retta di maggio.
Tutte le agevolazioni che la scuola avrà l’opportunità di ottenere andranno a riduzione delle rette dei mesi successivi. Per chi ha già pagato l’annualità si provvederà a fine giugno al rimborso del dovuto.
Vi ringraziamo di cuore per la paziente attenzione che riserverete nell’accogliere questa nostra lettera e siamo convinti che anche questa volta ci aiuteremo vicendevolmente a superare questo difficile periodo.
Con viva cordialità e un particolare ricordo nella preghiera per tutti Voi e per le Vostre famiglie.
Consiglio di amministrazione della Scuola Materna Don Giordano
Il legale rappresentante
Don Dario Monticone