Alla C.A. dei Genitori della Scuola Materna don Giordano,
Scuola dell’Infanzia
Sezione Primavera
Carissimi Genitori,
Nella speranza che voi e i vostri cari stiate tutti bene e che i bambini stiano affrontando con serenità questo momento complicato, vi raggiungiamo per informarvi in merito al pagamento delle rette.
Condividiamo con Voi per esteso quanto segue affinché siano chiari gli sforzi che la scuola sta compiendo in una situazione drammatica come questa, dal momento che crediamo che sia etica la tutela delle famiglie ma anche il pagamento degli stipendi ai dipendenti.
In data 20 marzo la scuola ha siglato un accordo con i Sindacati per poter usufruire del Fondo integrativo di solidarietà – assegno ordinario (80% dello stipendio) per il proprio personale dal 2 marzo 2020 al 3 aprile 2020 salvo ulteriori proroghe, ed ha avviato l’iter per usufruirne.
In data 21 marzo l’Assessore all’istruzione ed il Presidente della Regione Piemonte hanno
manifestato l’intenzione di emanare un provvedimento a favore delle scuole dell’infanzia per consentire, a contributo pervenuto, di rimborsare la retta di marzo già pagata. Ad oggi detto provvedimento non è ancora stato deliberato, né è stato indicato in che misura si pensa di contribuire a coprire le rette . Tenendo in considerazione che i contributi regionali, se concessi, verranno erogati con il normale iter burocratico, passando attraverso il Comune quindi si presume in tempi non brevi (visto che la Regione deve ancora versare alla scuola i contributi a saldo dell’anno 2019). Pertanto la restituzione delle rette di marzo potrà avvenire appena le condizioni di gestione economica lo permetteranno (se il contributo regionale perviene a scuola ripresa non avrebbe senso la restituzione considerando il pagamento di marzo a copertura del mese di apertura).
Preso atto che alla scuola rimangono a carico tutte le spese fisse (sicurezza-elettricità-
telefono-assicurazioni, canoni, ecc) che incidono sul 30% del totale delle uscite e che dovrà
comunque anticipare gli stipendi del personale recuperandoli dall’INPS solo attraverso l’F24, defalcandoli dai contributi che si andranno a versare.
Nonostante quanto detto in precedenza il Consiglio di amministrazione ha deliberato di non far pagare le rette di marzo e gli eventuali mesi di chiusura della scuola.
Il Consiglio di Amministrazione chiede comprensione a chi ha già pagato la retta di marzo e di considerarla a pagamento del primo mese di scuola (si tratterebbe di un anticipo di un servizio futuro). Chi non ha pagato marzo dovrà provvedere al pagamento della retta entro il 28 del mese precedente la riapertura. (Es: In caso di apertura inizio di maggio pagamento entro il 28 aprile e così via).
A tutti coloro che si trovano in seria difficoltà, chiediamo di mettersi in contatto con la
scuola (sc.matdongiordano@libero.it). Per le famiglie che hanno già pagato l’annualità, i mesi di chiusura forzata verranno restituiti appena possibile, comunque il 30 giugno 2020.
La scuola vuole ringraziare quelle famiglie che hanno già deciso o decideranno di sostenerla economicamente come gesto di benevolenza.
Nell’augurarci che insieme si possa ritornare a vivere serenamente affidiamo le nostre
preghiere al Signore affinché ci guidi in questo momento buio.
Il Consiglio di Amministrazione
Scuola Don Giordano di Orbassano