Vai al contenuto

Doppia lingua,
infiniti orizzonti!

Genitori, scoprite il viaggio nell’apprendimento bilingue: un percorso educativo arricchente per i vostri piccoli esploratori linguistici.

Pronti a partire insieme?

flat lay photography of woman sitting on brown wooden parquet flooring surrounded by books

Il nostro obiettivo

Crediamo che in un mondo in cui le culture si incontrano e si mescolano in un ricco interscambio, l’apprendimento precoce delle lingue straniere possa preparare i nostri bambini ad essere cittadini del mondo.

Per questo motivo il progetto prevede un’esposizione costante alla lingua straniera. Considerando che il bilinguismo è un processo spontaneo, la nostra insegnante madrelingua inglese/spagnolo alterna momenti di compresenza con l’insegnante di sezione a momenti di insegnamento strutturato in modo ludico-esperenziale.

a pile of plastic letters and numbers on a pink and blue background

I vantaggi dell'apprendimento bilingue

Abbracciare il bilinguismo apre porte a un mondo di opportunità per i bambini. Oltre a potenziare le abilità cognitive, l’apprendimento bilingue sviluppa la flessibilità mentale e accresce la comprensione interculturale.

I nostri piccoli cittadini del mondo non solo padroneggiano due lingue, ma prosperano in una prospettiva globale, preparati a connettersi, apprendere e crescere in un contesto multilingue.

La nostre insegnanti

Insegnare le lingue attraverso il gioco e la musica è una strategia pedagogica che sposa l’idea che l’apprendimento debba essere un processo naturale e divertente per i bambini, privo di costrizioni e di noiose lezioni frontali. Questo approccio innovativo sfrutta il potere intrinseco del gioco e della musica per coinvolgere i bambini in modo attivo e motivarli nell’apprendimento di una nuova lingua.

Il gioco offre un ambiente rilassato e non competitivo in cui i bambini possono esplorare e sperimentare la nuova lingua senza la paura di sbagliare. Attraverso attività ludiche come giochi di ruolo, attività di gruppo e sfide divertenti, i bambini sono incoraggiati a comunicare e interagire nella lingua target in modo spontaneo e naturale. Questo non solo migliora le loro abilità linguistiche, ma aumenta anche la loro fiducia e motivazione nell’apprendimento.

La musica è un’altra potente risorsa nell’insegnamento delle lingue ai bambini. Le canzoni sono facili da memorizzare e divertenti da cantare, offrendo un modo coinvolgente per imparare nuove parole, frasi e strutture linguistiche. Le melodie orecchiabili e i ritmi vivaci catturano l’attenzione dei bambini e li incoraggiano a partecipare attivamente, facendo dell’apprendimento un’esperienza piacevole e memorabile.

Le certificazioni del Trinity College

La Certificazione Trinity è un documento che dimostra l’acquisizione delle competenze nella lingua inglese dopo un percorso scolastico specifico. La certificazione rilasciata dal Trinity Collage di Londra si ottiene in seguito ad un esame in cui il bambino potrà mostrare le competenze acquisite a seconda dell’età. I certificati relativi alla nostra fascia d’età sono il Trinity Stars (3, 4 anni) e il Graded Examinations in Spoken English (5 anni). Per maggiori informazioni visitare il sito: www.trinitycollege.it