La Storia

Scuola Materna Don Giordano: 1861-2011, 150 anni al servizio della Città e testimone del Vangelo

Origini e Figure di Rilievo

Orbassano, nel 1860, contava circa 3.000 abitanti sotto la guida del Sindaco Leandro Quenda. Il Dottor Leandro Quenda, medico chirurgo e cavaliere ufficiale dell’ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, era una figura di spicco.

La Parrocchia era sotto il controllo del Parroco Canonico Priore, Don Stefano Febbraro. Quest’ultimo non solo si occupava del restauro della Chiesa ma contribuiva anche alla nascita dell’ospedale San Giuseppe di Orbassano.

Fondazione dell'Asilo San Giuseppe

Il 7 ottobre 1860, Sindaco, Parroco, e Presidente della Congregazione della Carità, il Conte Callisto Gay di Quarti, si riunirono per costituire un Asilo per l’infanzia ad Orbassano.

Il 10 gennaio 1861, con un Regio Decreto di Vittorio Emanuele II, l’Asilo venne eretto Ente Morale.

Trasformazioni e Ruolo delle Suore

La Congregazione della Carità, un ente comunale, si dedicava all’assistenza ai poveri. Nel 1861, il Consiglio, composto da notabili come il Priore Don Stefano Febbraro e il Sindaco Leandro Quenda, eleggeva dodici visitatrici per ispezionare l’Asilo.

La gestione fu affidata alle Suore della Piccola Casa del Cottolengo, segnando un cambio significativo.

1952 - 1959

Evoluzione e Nuova Sede

Nel 1952, il Presidente Don Pietro Giordano propose la costruzione di una nuova sede per l’Asilo, che nel 1959 diventò la Scuola Materna Don Giordano.

Il progetto, guidato dall’Ing. Renzo Pigay, portò all’inaugurazione nel 1959.

1992 - 2010

Trasformazione in Fondazione

Con il tempo, la scuola si adattò alle esigenze, aprendo nuove sezioni e diventando paritaria. Nel 1992, acquisì personalità giuridica di diritto privato.

Nel 2010, la denominazione divenne “Fondazione Scuola Materna Don Giordano”, riconosciuta senza scopo di lucro.

2015 - 2018

Continuità e Rinnovamento

Dal 2015, con il nuovo Presidente Don Dario Monticone, la Fondazione continuò la sua missione. Modifiche nel Consiglio di Amministrazione testimoniano un impegno costante verso il benessere dei bambini.

2018 - Oggi

Attualità e Futuro

Con il passare degli anni, il Consiglio di Amministrazione si è adattato, mantenendo il focus sull’educazione e l’assistenza.

La storia della Fondazione Scuola Materna Don Giordano è fatta di trasformazioni, crescita e dedizione.